Arduino Theremin

Costruire un Theremin con Arduino Nano e due sensori

Marzo 19, 2023

Un Theremin è uno strumento musicale elettronico inventato nel 1920 dal fisico sovietico Lev Sergeevich Termen. È uno strumento musicale che suona senza contatto fisico e viene suonato muovendo le mani nell’aria intorno a due antenne. Il suono prodotto è una sorta di sibilo o di ululato, che può essere modulato in base alla distanza delle mani dalle antenne. Il theremin è stato usato in molti generi musicali, tra cui la musica classica, la musica elettronica, la musica rock e la musica jazz. Nonché per fare l’effetto tipo suono di fantasmi nei cartoni animati tipo Scooby Doo.

Nel Theremin si utilizzano due antenne: una per modulare la frequenza del segnale audio generato e una per modulare il volume finale del suono. Nello strumento originale i segnali sono tutti analogici.

E’ possibile costruire un Theremin con Arduino, anche utilizzando il più piccolo Arduino Nano e produrre dei segnali modulati in frequenza e volume tramite due sensori, in questo caso abbiamo scelto un sensore ad ultrasuoni e una fotoresistenza.

HC-SR04, sensore ultrasuoni, legge la distanza di un oggetto mosso da chi suona e regola la frequenza del suono prodotto. Più l’ostacolo è lontano dal sensore più il suono è alto.

Il sensore LDR misura la quantità di luce ricevuta e usa questa informazione per regolare il volume del suono.

Video del Theremin costruito con Arduino in azione

Per via della natura dei componenti utilizzati, qui è tutto digitale. Le misure dei sensori sono segnali digitali, il microcontrollore è per definizione uno strumento digitale, il suono generato è ottenuto utilizzando onde quadre.

Abbiamo utilizzato molta più tecnologia di quanta ne avesse mai a disposizione lo scienziato russo agli inizi del ‘900.

Il codice è disponibile qui.

Altre info sul progetto qui.

Aggiornamento:

É arrivata anche la manopolina del potenziometro che permette di selezionare la modalità con cui viene generato il suono.

Author

PHP expert. Wordpress plugin and theme developer. Father, Maker, Arduino and ESP8266 enthusiast.

Recommended

Arduino links

Collection of links about projects and arduino community

Novembre 1, 2022

Stampare PCB per i progetti con Arduino non è difficile (parte II)

Tra i miglioramenti possibili, uno dei più affascinanti e complessi è passare dalla breadboard al circuito stampato, cioè passare dall'ammasso di fili e componenti saldati o precariamente connessi al supporto solido, professionale e compatto della scheda elettronica.

Giugno 9, 2020

Come costruire un saturimetro

Come costruire un saturimetro rudimentale con Arduino, modificando un sensore KY-039 per il battito cardiaco.

Aprile 25, 2020

Trasformazione di uno zaino vintage di Millet Walter Bonatti

Retrofitting di un vecchio zaino, hacking di un oggetto vintage, l'ho migliorato? O l'ho peggiorato?

Febbraio 9, 2020

Hacking del sistema di irrigazione Claber

Modificare il sistema di irrigazione della Claber per utilizzarlo con Arduino e una app realizzata ad hoc

Novembre 1, 2019

Collegare il condizionatore al wifi

Il condizionatore di casa non è connesso ad Internet e non può essere azionato da remoto, possiamo migliorarlo e renderlo IOT? Ecco come controllare il condizionatore da remoto.

Giugno 16, 2019