LEGO cinema: come riciclare un vecchio smartphone

Come recuperare brillantemente un vecchio Lumia 435 con Windows Phone. Eh sì! Si può fare con qualunque cellulare.

January 14, 2020

Nella prima parte di questo post spiego come ho resuscitato un vecchio telefonino (magari qualcuno ha lo steso problema) e nella parte successiva come l’ho poi utilizzato per costruire un cinema per gli omini della LEGO.

(Nota: Il palazzo del cinema della LEGO esiste davvero, ma non ha un cinema funzionante, io vi mostro come fare un cinema che funziona davvero!)

Buttar via il vecchio smartphone o riutilizzarlo?

Non buttar via il tuo vecchio telefonino! Trasformalo in qualcos’altro. Tutta quella tecnologia non va persa e poi buttarlo fa male al pianeta (grazie Greta per ricordarcelo).

Se cercate online come riciclare un vecchio telefonino trovate diversi modi per riutilizzare lo smartphone, alla peggio trovate anche diversi siti disposti a darvi qualche dollaro in cambio del vostro rottame. Ma la cosa migliore che potete fare è continuare ad usarlo, in modo diverso.

Come ho riparato e riciclato un (ormai) inutile cellulare rotto

Ho recuperato un vecchio Lumia 435 con Windows Phone 8.1 di Microsoft, un telefono ormai difficilmente utilizzabile sia perché abbandonato dal suo stesso creatore (l’app store di Microsoft ha chiuso a dicembre 2019), sia perché il sistema di caricamento (lo spinotto micro-usb) si è danneggiato e lo smartphone non si ricarica più. Morto. Da buttare.

Come primo tentativo ho rimosso la batteria e ho cercato di alimentare il cellulare direttamente dai contatti della pila. La batteria ha tre morsetti: polo positivo, polo negativo ed un terzo morsetto in mezzo non etichettato. Pur fornendo la stessa alimentazione come indicato nella batteria con un regolatore di tensione esterno non sono riuscito a riavviare il telefono in questo modo.

CI vuole un cacciavite particolare con una punta a stella a sei punte

Ho quindi smontato ulteriormente il cellulare, per arrivare ai contatti della porta micro USB, nonostante siano piccolissimi ho deciso quindi di saldare due fili direttamente sulla scheda, dove arrivano i pin 1 e 4 della porta USB.

Il pin 1 è il + (5V) e il pin 5 è il – (GND)
I fili direttamente saldati ai pin della porta micro USB!

Ho poi sacrificato un cavetto USB per estrarre i due fili dei 5V e del GND (di solito sono i fili rossi e nero, ma per sicurezza li ho verificati con un tester) e li ho collegati ai due fili saldati sul cellulare, ho richiuso tutto e attaccato al caricatore del cellulare. E funziona! Il cellulare è resuscitato e si è ricaricato: è tornato quindi a funzionare.

Lumia Windows Phone richiuso, con collegamento volante a presa USB!

Privo comunque della SIM telefonica, ho configurato il wifi per accedere ad internet così ora è un dispositivo ricaricabile, di nuovo funzionante e connesso ad Internet, può di nuovo servire a qualcosa.

Nonostante sia privo dell’app store per il web va benissimo e l’app del browser Microsoft Edge è ottima per mostrare immagini e recuperare dati. Io ho fatto il cinema per i LEGO.

E’ bastato costruirgli il supporto adatto:

Batman e il cinema dei LEGO.

Sul fondo del supporto ci sono i pezzi piatti e lisci per consentire l’inserimento del cellulare senza intoppi, semplicemente spingendo. Ho fatto anche un bottone che va a premere sul bottone di accensione/spegnimento del cellulare.

Ho fatto quindi uno script con PHO, Javascript e CSS che carica una dietro l’altra GIF animate, a caso, pescandole da diversi siti safe, in modo che le proiezioni mostrino sempre cose nuove e ho quindi salvato il link nella home del telefonino, basta cliccare sul riquadro per far partire il cinema.

Lo script è installato su questo server e lo potete vedere al lavoro qui. Potete linkarlo ed usarlo liberamente nel vostro cinema per Lego, oppure scaricarlo liberamente qui.

Ecco il risultato:

Author

I'm a software engineer, an everyday web developer and a maker. I usually build sites with PHP, within or without WordPress. I build Internet of Things with Arduino and ESP8266. I'm the founder of Rockit.it and Dailybest.it and I'm actually the Chief Technical Officer of Better Days web agency.

Comments on “LEGO cinema: come riciclare un vecchio smartphone”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked with an *

Recommended

Hacking del sistema di irrigazione Claber

Modificare il sistema di irrigazione della Claber per utilizzarlo con Arduino e una app realizzata ad hoc

November 1, 2019

Collegare il condizionatore al wifi

Il condizionatore di casa non è connesso ad Internet e non può essere azionato da remoto, possiamo migliorarlo e renderlo IOT? Ecco come controllare il condizionatore da remoto.

June 16, 2019

Retrofitting di una vecchia radio FM con connettività bluetooth

Trovata online per 5 euro e rivitalizzata.

September 28, 2018

Dart Fener parlante con Arduino Nano e DF player mini mp3

Un Dart Fener parlante: ti metti davanti a lui e gli parli e lui risponde con delle frasi del film, rigorosamente a caso

April 23, 2018

ESP8266-01 e schermo OLED: Mini Quiz

Collegare una scheda ESP8266-01 ad uno schermo OLED è complesso, perché la scheda ESP8266-01 ha solo 8 pin di cui solo 4 utilizzabili.

January 21, 2018

Personalizza il cellulare è come cambiare i vestiti

Scegliere le icone, cambiare lo sfondo e altre amenità possono costare caro.

December 4, 2019