LEGO cinema: come riciclare un vecchio smartphone

Come recuperare brillantemente un vecchio Lumia 435 con Windows Phone. Eh sì! Si può fare con qualunque cellulare.

Gennaio 14, 2020

Nella prima parte di questo post spiego come ho resuscitato un vecchio telefonino (magari qualcuno ha lo steso problema) e nella parte successiva come l’ho poi utilizzato per costruire un cinema per gli omini della LEGO.

(Nota: Il palazzo del cinema della LEGO esiste davvero, ma non ha un cinema funzionante, io vi mostro come fare un cinema che funziona davvero!)

Buttar via il vecchio smartphone o riutilizzarlo?

Non buttar via il tuo vecchio telefonino! Trasformalo in qualcos’altro. Tutta quella tecnologia non va persa e poi buttarlo fa male al pianeta (grazie Greta per ricordarcelo).

Se cercate online come riciclare un vecchio telefonino trovate diversi modi per riutilizzare lo smartphone, alla peggio trovate anche diversi siti disposti a darvi qualche dollaro in cambio del vostro rottame. Ma la cosa migliore che potete fare è continuare ad usarlo, in modo diverso.

Come ho riparato e riciclato un (ormai) inutile cellulare rotto

Ho recuperato un vecchio Lumia 435 con Windows Phone 8.1 di Microsoft, un telefono ormai difficilmente utilizzabile sia perché abbandonato dal suo stesso creatore (l’app store di Microsoft ha chiuso a dicembre 2019), sia perché il sistema di caricamento (lo spinotto micro-usb) si è danneggiato e lo smartphone non si ricarica più. Morto. Da buttare.

Come primo tentativo ho rimosso la batteria e ho cercato di alimentare il cellulare direttamente dai contatti della pila. La batteria ha tre morsetti: polo positivo, polo negativo ed un terzo morsetto in mezzo non etichettato. Pur fornendo la stessa alimentazione come indicato nella batteria con un regolatore di tensione esterno non sono riuscito a riavviare il telefono in questo modo.

Ho quindi smontato ulteriormente il cellulare, per arrivare ai contatti della porta micro USB, nonostante siano piccolissimi ho deciso quindi di saldare due fili direttamente sulla scheda, dove arrivano i pin 1 e 4 della porta USB.

Ho poi sacrificato un cavetto USB per estrarre i due fili dei 5V e del GND (di solito sono i fili rossi e nero, ma per sicurezza li ho verificati con un tester) e li ho collegati ai due fili saldati sul cellulare, ho richiuso tutto e attaccato al caricatore del cellulare. E funziona! Il cellulare è resuscitato e si è ricaricato: è tornato quindi a funzionare.

Privo comunque della SIM telefonica, ho configurato il wifi per accedere ad internet così ora è un dispositivo ricaricabile, di nuovo funzionante e connesso ad Internet, può di nuovo servire a qualcosa.

Nonostante sia privo dell’app store per il web va benissimo e l’app del browser Microsoft Edge è ottima per mostrare immagini e recuperare dati. Io ho fatto il cinema per i LEGO.

E’ bastato costruirgli il supporto adatto:

Sul fondo del supporto ci sono i pezzi piatti e lisci per consentire l’inserimento del cellulare senza intoppi, semplicemente spingendo. Ho fatto anche un bottone che va a premere sul bottone di accensione/spegnimento del cellulare.

Ho fatto quindi uno script con PHO, Javascript e CSS che carica una dietro l’altra GIF animate, a caso, pescandole da diversi siti safe, in modo che le proiezioni mostrino sempre cose nuove e ho quindi salvato il link nella home del telefonino, basta cliccare sul riquadro per far partire il cinema.

Lo script è installato su questo server e lo potete vedere al lavoro qui. Potete linkarlo ed usarlo liberamente nel vostro cinema per Lego, oppure scaricarlo liberamente qui.

Ecco il risultato:

Author

PHP expert. Wordpress plugin and theme developer. Father, Maker, Arduino and ESP8266 enthusiast.

Recommended

#Fratellosole

Come riciclare vecchi cellulari e rientrare in contatto con la natura

Aprile 28, 2021

12 punti per scegliere il rivestimento conforme per il tuo PCB

Cos'è e come scegliere il rivestimento conforme (o conformal coating) quando si stampano i PCB

Settembre 11, 2020

Stampare PCB per i progetti con Arduino non è difficile (parte II)

Tra i miglioramenti possibili, uno dei più affascinanti e complessi è passare dalla breadboard al circuito stampato, cioè passare dall'ammasso di fili e componenti saldati o precariamente connessi al supporto solido, professionale e compatto della scheda elettronica.

Giugno 9, 2020

Dalla breadboard al circuito stampato (parte I)

Stufo di saldare? Proviamo a fare i PCB

Maggio 8, 2020

Come costruire un saturimetro

Come costruire un saturimetro rudimentale con Arduino, modificando un sensore KY-039 per il battito cardiaco.

Aprile 25, 2020

Trasformazione di uno zaino vintage di Millet Walter Bonatti

Retrofitting di un vecchio zaino, hacking di un oggetto vintage, l'ho migliorato? O l'ho peggiorato?

Febbraio 9, 2020